Open Widget Area

Dicono di noi…..


htt Pubblicata il 24/09/2012 alle 16:37:09 in Attualità

Albairate. Centinaia di cittadini alla giornata del baratto 2012

Nell’ambito del progetto comunale “RisparmiandoEducando”

img

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 24 settembre 2012 – Grande successo ha riscosso la “Giornata del baratto, del riuso, della riparazione e della solidarietà”, che si è svolta domenica 23 settembre nella centrale piazza Garibaldi di Albairate. Oltre 250 persone hanno partecipato alle sole sezioni “Baratto” e “Riparazioni” e molte famiglie con bambini a seguito ai diversi eventi collaterali di carattere ambientale che hanno riempito la giornata, come il laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo per i più giovani e la premiazione del concorso letterario “GialloVerde”, organizzato nell’ambito del Progetto Form@mbiente.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Albairate e dal Consorzio dei Comuni dei Navigli presieduto da Carlo Ferrè, nell’ambito del progetto comunale “RisparmiandoEducando”, elaborato dal consigliere incaricato all’Ambiente e Turismo Giovanni Pioltini che riguarda le strategie sostenibili da attuare in tema di rifiuti, acqua, energia, sicurezza e tecnologia, per ottenere in particolare risparmi sulla gestione delle spese famigliari e una riduzione della produzione dei rifiuti e in generale dei consumi energetici. Anche attraverso l’arte della riparazione e del riuso è possibile a vantaggio dell’ambiente ridurre la quantità di rifiuti prodotta da una comunità.

Con le piccole offerte previste per accedere al “percorso baratto” e al “percorso riparazione elettrodomestici e biciclette” sono stati raccolti in totale circa 130 euro, che serviranno a integrare la raccolta fondi per il progetto di ricostruzione a favore dei terremotati del Comune di Moglia (MN), promosso dal Comune di Albairate. La manifestazione, supportata da un ottimo servizio di ristoro e logistico, svolto a cura della ProLoco e Protezione Civile di Albairate, si è conclusa sotto una lieve pioggia con un miniconcerto della Rutamàt Orchestra che ha suonato con strumenti costruiti con materiale riciclato.

Alla “Giornata del baratto, del riuso, della riparazione e della solidarietà” hanno collaborato: Pro Loco di Albairate, Protezione Civile di Albairate, Ecoalba Onlus, Oratorio Parrocchiale, Biblioteca “L. Germani”, Fondazione per Leggere, Eredi di Corno Luigi s.r.l., Cooperativa del Sole, Agenda21 dell’Est Ticino, Nuovi Suoni, Gemini Team ASD, AMAGA Energia e Servizi s.r.l., CAP Holding S.p.A, ECOPROGETTO Milano S.r.l., TGV Trasporti Lucini G. Franco s.r.l. e circa 35 cittadini volontari (che con il loro fondamentale supporto hanno reso possibile la manifestazione).

Redazione

p://247.libero.it/focus/16030246/11247/albairate-centinaia-di-cittadini-alla-giornata-del-baratto-2012/



Inserito da 30th settembre, da Renato in News


Lascia un commento

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien