Open Widget Area

Laboratorio teatral-musicale “Inventane una….”


 

Il laboratorio “inventane un’altra..” è dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

Durante gli incontri verranno presi in considerazione diversi aspetti artistici e creativi, inventando e creando storie e fiabe.

Saranno proposti e inventati dai ragazzi racconti, che verranno, durante il corso dell’anno scolastico, musicati, drammatizzati, recitati e cantati scegliendo personaggi e situazioni ambientali. Saranno costruite le scenografie, i costumi, i trucchi. Al termine del laboratorio le storie e i racconti più belli verranno rappresentate con saggi ed esibizioni pubbliche.

Il progetto nasce con lo scopo di offrire agli studenti un luogo di incontro creativo e stimolante che risponda all’esigenza e urgenza da parte dei ragazzi di Fare Musica da protagonisti e non solo da fruitori. Un’esigenza determinata da quel vuoto che le istituzioni scolastiche hanno creato nell’apprendimento della musica, relegandola ad una disciplina secondaria e confinata nella sola scuola media. Un vuoto sempre di più è avvertito dai ragazzi che sperimentano sulla propria pelle il valore sociale e la potenzialità espressiva creativa e comunicativa dell’esperienza musicale.

Il laboratorio prevede inoltre la costruzione di strumenti musicali ispirati a quelli delle culture tribali e popolari di tutto il mondo utilizzando i rifiuti solidi urbani, (bottiglie, tappi, scatole, lattine ecc.) residui dotati di un potenziale inesplorato e da sviluppare.

Fasi del laboratorio:

1. passeggiata sonora attraverso i suoni dei materiali recuperati

2. costruzione e decorazione degli strumenti

3. elaborazione e invenzione di racconti, favole..

4. approccio musicale

5. jam session ed esibizione

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien