Open Widget Area

Laboratorio i Colori della Musica


Attività interdisciplinare per l’Educazione espressiva attraverso il colore e la musica.
Il progetto si propone di educare i bambini all’espressione cromatica in un percorso di scoperta e sperimentazione del colore inteso come linguaggio, comunicazione, espressione e creatività nell’ambito musicale.

Principali obbiettivi raggiungibili attraverso le attività proposte:

Scoprire il fascino dell’arte
Sviluppo delle capacità di attenzione e di coordinamento ritmico e manuale
Sollecitare la creatività
Espressione grafica
Espressione musicale
Ascolto partecipato
Apprendere e creare divertendosi
Sviluppare la propria forma di espressione
Incoraggiare ad esprimere le proprie emozioni
Distinguere le emozioni: la rabbia, la paura, la felicità, la serenità e trasformarle in colore e segni ed identificarle.

Principale obbiettivo del progetto  è promuovere la partecipazione attiva del preadolescente all’esperienza della musica e dei colori nel  suo duplice aspetto di espressione-comunicazione e di ricezione (momento dell’ ascoltare).
L’educazione musicale permette di coltivare e valorizzare una dotazione linguistica universale, educa all’uso di uno dei mezzi essenziali  della comunicazione: quello sonoro, e alla comprensione di uno dei maggiori patrimoni della civiltà, contribuendo all’affinamento del gusto estetico.
Suono e colore si coniugano allora con ritmo, tempo e spazio e l’esperienza musicale arriva ad attivare e sviluppare alcune capacità di base di tipo psicomotorio e cognitivo (attenzione, percezione cognitiva e discriminativa).
La metodologia  è basata quindi su delle “codificazioni” reciproche tra informazioni uditive, motorie, visive, tattili e cinestetiche; tramite continui passaggi dal movimento al suono e al segno, l’attività musicale appare come un’opportunità per il bambino di procedere a semplici trasformazioni fra i differenti codici: quello sonoro, quello gestuale, quello grafico e quello verbale; essa punta così, direttamente, alla promozione e al rinforzo dei processi cognitivi elementari del bambino e propone l’esperienza musicale come un vero e proprio “organizzatore mentale”.

Progetto e realizzazione del laboratorio grafico-pittorico e musicale

Il progetto si realizza attraverso interventi grafici pittorici utilizzando tecniche diverse: pittura ad acquarello, tempere, matite, gessetti, con colori diversi associati a musiche diverse, in diverse situazioni (esempio: ascoltando musiche tristi,  musiche allegre, musiche ritmate,  musiche rilassanti ecc.) questo per poter capire quale emozione ha provato il bambino in ogni intervento.

Esempio di programmazione:

Ascolto delle musiche
Espressione corporea-mimica sulla musica ascoltata
Descrizione dell’emozione provata
Scelta dei colori da usare
Esecuzione del disegno

Esempi di musiche proposte:

Le quattro stagioni di Vivaldi   (tema differenze cromatiche sulle stagioni)
Musiche romantiche (tema amicizia e amore)
Suoni e rumori ambientali (città, mare, campagna)

Destinatari di questo progetto sono le classi di:
SCUOLA DELL’ INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA.

Sono previsti corsi anche per adulti

MATERIALI  PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’:

Per la realizzazione del laboratorio saranno utilizzati normali materiali per le discipline pittoriche: acquarelli,tempere, tempere a dita, pastelli a cera, matite, fogli di carta liscia o ruvida, carta da pacchi bianca e grezza, cartoncini colorati, pennelli, colla vinilica.
Lettore cd.

 ESEMPI DI LAVORI

  Tema “le quattro stagioni”    -La Primavera-

Pittura a tempera            
Tema “una musica ritmata” -La cavalcata delle valchirie- Wagner

Pittura ad acquarello    

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien