Laboratorio i Colori della Musica
Attività interdisciplinare per l’Educazione espressiva attraverso il colore e la musica.
Il progetto si propone di educare i bambini all’espressione cromatica in un percorso di scoperta e sperimentazione del colore inteso come linguaggio, comunicazione, espressione e creatività nell’ambito musicale.
Principali obbiettivi raggiungibili attraverso le attività proposte:
Scoprire il fascino dell’arte
Sviluppo delle capacità di attenzione e di coordinamento ritmico e manuale
Sollecitare la creatività
Espressione grafica
Espressione musicale
Ascolto partecipato
Apprendere e creare divertendosi
Sviluppare la propria forma di espressione
Incoraggiare ad esprimere le proprie emozioni
Distinguere le emozioni: la rabbia, la paura, la felicità, la serenità e trasformarle in colore e segni ed identificarle.
Principale obbiettivo del progetto è promuovere la partecipazione attiva del preadolescente all’esperienza della musica e dei colori nel suo duplice aspetto di espressione-comunicazione e di ricezione (momento dell’ ascoltare).
L’educazione musicale permette di coltivare e valorizzare una dotazione linguistica universale, educa all’uso di uno dei mezzi essenziali della comunicazione: quello sonoro, e alla comprensione di uno dei maggiori patrimoni della civiltà, contribuendo all’affinamento del gusto estetico.
Suono e colore si coniugano allora con ritmo, tempo e spazio e l’esperienza musicale arriva ad attivare e sviluppare alcune capacità di base di tipo psicomotorio e cognitivo (attenzione, percezione cognitiva e discriminativa).
La metodologia è basata quindi su delle “codificazioni” reciproche tra informazioni uditive, motorie, visive, tattili e cinestetiche; tramite continui passaggi dal movimento al suono e al segno, l’attività musicale appare come un’opportunità per il bambino di procedere a semplici trasformazioni fra i differenti codici: quello sonoro, quello gestuale, quello grafico e quello verbale; essa punta così, direttamente, alla promozione e al rinforzo dei processi cognitivi elementari del bambino e propone l’esperienza musicale come un vero e proprio “organizzatore mentale”.
Progetto e realizzazione del laboratorio grafico-pittorico e musicale
Il progetto si realizza attraverso interventi grafici pittorici utilizzando tecniche diverse: pittura ad acquarello, tempere, matite, gessetti, con colori diversi associati a musiche diverse, in diverse situazioni (esempio: ascoltando musiche tristi, musiche allegre, musiche ritmate, musiche rilassanti ecc.) questo per poter capire quale emozione ha provato il bambino in ogni intervento.
Esempio di programmazione:
Ascolto delle musiche
Espressione corporea-mimica sulla musica ascoltata
Descrizione dell’emozione provata
Scelta dei colori da usare
Esecuzione del disegno
Esempi di musiche proposte:
Le quattro stagioni di Vivaldi (tema differenze cromatiche sulle stagioni)
Musiche romantiche (tema amicizia e amore)
Suoni e rumori ambientali (città, mare, campagna)
Destinatari di questo progetto sono le classi di:
SCUOLA DELL’ INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA.
Sono previsti corsi anche per adulti
MATERIALI PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’:
Per la realizzazione del laboratorio saranno utilizzati normali materiali per le discipline pittoriche: acquarelli,tempere, tempere a dita, pastelli a cera, matite, fogli di carta liscia o ruvida, carta da pacchi bianca e grezza, cartoncini colorati, pennelli, colla vinilica.
Lettore cd.
ESEMPI DI LAVORI
Tema “le quattro stagioni” -La Primavera-
Pittura a tempera
Tema “una musica ritmata” -La cavalcata delle valchirie- Wagner