Open Widget Area

Laboratorio di Costruzione Strumenti “NuoviSuoni”



Strumenti musicali con materiali di riciclo

Progetto finalizzato alla sensibilizzazione sulle tematiche del riuso e del riciclaggio dei materiali, alla conoscenza diretta degli strumenti musicali e allo sviluppo delle capacità manuali.

PRESENTAZIONE:
I ragazzi verranno aiutati a costruire strumenti musicali riutilizzando oggetti e materiali destinati ad essere scartati e buttati via (tubi di cartone, di canna e di plastica, vasi, barattoli, scatole di latta, di legno, tappi a corona, lattine, eccetera).

Gli obbiettivi che si vogliono raggiungere sono diversi:

Favorire, grazie al lavoro su questi materiali poveri, lo sviluppo della creatività dei ragazzi, accrescere la loro abilità manuale e la fiducia nelle proprie capacità. Era una pratica assai comune per i bambini e i ragazzi di 30 o 40 anni fa costruirsi i propri giochi con materiali di recupero, ma crediamo che anche per i ragazzi di oggi riuscire a produrre con le proprie mani piccoli oggetti – in questo caso strumenti musicali – possa costituire un’affascinante scoperta.

Contribuire alla diffusione di una pratica concreta di riuso e riciclaggio di oggetti e materiali, che rappresenta il primo passo per il sorgere di un atteggiamento attento e responsabile verso le sempre più attuali questioni dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente. Ogni oggetto che produce suoni musicali ha in sé una forte carica simbolica. I ragazzi scopriranno che i materiali e le cose che si volevano scartare possiedono una proprietà quasi ‘magica’: quella di produrre dei suoni.

Infine si vuole far sì che i ragazzi possano avere una prima conoscenza degli strumenti musicali, e imparino a riconoscerli dal timbro, dalla forma e dal modo in cui vengono suonati.

REPERIMENTO DEI MATERIALI:
Si cercherà di costruire strumenti con la più grande varietà di timbri possibile, col giusto equilibrio tra percussioni, flauti (dolci, tappati, traversi), trombe e strumenti a corda. È di fondamentale importanza che gli studenti che parteciperanno al laboratorio siano il più possibile coinvolti nella raccolta dei materiali che verranno successivamente usati in fase di costruzione.  Quasi certamente si dovrà ricorrere ad altre ‘fonti di approvvigionamento’, come le raccolte differenziate, gli artigiani (idraulici o elettricisti per i piccoli pezzi di tubi di scarto, e ai falegnami per i ritagli di legno o compensato). Ci dovrà essere una certa abbondanza di materiali, in modo da poter costruire qualche strumento in più. 

PRESENTAZIONE DEI MATERIALI:
Una volta raccolti i materiali, questi vanno presentati ai ragazzi. Di ogni oggetto ci si chiederà: di che materiale è fatto? Da dove viene questo materiale? Inevitabilmente si arriva al discorso della limitatezza delle risorse: la bauxite da cui si ricava l’alluminio, il petrolio da cui si ricava la plastica non sono in quantità illimitata, come invece sembrano sottintendere i facili inviti al consumo che ci vengono dalla pubblicità. Dove andrebbero a finire vetro, plastica, alluminio, legno se non li usassimo per i nostri strumenti? Molto spesso in una discarica, o in un inceneritore. Preziose materie prime andrebbero sprecate per sempre, in maniera irrimediabile, con in più la beffa di una natura inquinata e malata. Si tratta quindi di ripercorrere la strada fatta da ognuno di questi materiali nel caso che invece sia avviato alla raccolta differenziata. Si può cercare di immaginare cosa cambierebbe, per tutti noi, se gran parte del vetro, dell’alluminio, della plastica prodotti venisse riciclato. Senza dimenticare il fatto che ogni materiale può essere riciclato più volte, indefinitamente. Riciclare non è solo un atto di gentilezza verso la natura. È un’imprescindibile necessità dal punto di vista economico, ambientale, etico.

CONCLUSIONI:
Gli strumenti che verranno costruiti sono, nella gran parte dei casi, strumenti veri e propri, e sono quindi fatti per essere utilizzati realmente nella produzione di musica. In genere è possibile organizzare anche il concerto con gli strumenti che si sono costruiti e possono dare un contributo apprezzabile alla musica d’insieme con altri strumenti (chitarre, flauti, ecc.). Quindi, successivamente al laboratorio, si potranno organizzare dei saggi e delle dimostrazioni per avere la possibilità di utilizzare questi stessi strumenti in un’esecuzione collettiva, per valorizzare al massimo il lavoro svolto, oltre a mostre e documentazioni fotografiche, tecniche, storiche e geografiche per ogni strumento. 

Il laboratorio è adatto a diversi tipi di manifestazioni, fiere, convention e per lo svolgimento, che si può eseguire all’interno di una struttura o all’aperto, non è necessario l’uso di particolari attrezzature (a richiesta è disponibile una scheda tecnica per l’evento) e la durata varia da un minimo di 2/3 ore a più giornate.

 

Mostra didattica

Contemporaneamente al laboratorio è possibile organizzare la Mostra degli Strumenti costruiti con materiali di riciclo. La mostra è un percorso didattico – sensoriale per provare strumenti da noi costruiti, con autenticità e originalità; strumenti più elaborati e con diverse sonorità. Strumenti a percussione, a corde, a strofinamento, a fiato. Verranno spiegate le forme che originano il suono, le proprietà sonore dei materiali utilizzati e gli attrezzi adatti alla costruzione.

 

 Laboratorio NuoviSuoni

 

 

 

 

 

 

 

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien